Carosello

carosello

Carosello: FormAzioneSpot è un format di team building, che utilizza la metafora della pubblicità ed i correlati processi ideativi e realizzativi al fine di coinvolgere i partecipanti al corso in un'esperienza di lavoro mirata alla realizzazione di uno spot pubblicitario di trenta secondi.

Il valore aggiunto innovativo di questo format di team building è il risultato tangibile del percorso, lo spot, il cui concept è la presentazione dell'Azienda di appartenenza, dei suoi valori, prodotti e/o servizi.

Obiettivi Formativi

Carosello: FormAzioneSpot si pone i seguenti obiettivi:

  • Attivare un percorso di team building orientato alla produzione di un risultato concreto e tangibile: lo spot pubblicitario.
  • Potenziare le capacità individuali di comunicazione efficace e visione d'insieme.
  • Identificare e mettere in atto le competenze necessarie a collaborare e lavorare come squadra.
  • Accrescere il livello di coesione e motivazione dei partecipanti, creando un forte senso d'identità del gruppo.
  • Sviluppare senso di appartenenza alla propria organizzazione, attraverso l'attivazione prima di un processo di analisi e attribuzione valoriale, poi di messa a priorità e di sintesi.

Impianto Formativo

L'evento formativo si basa sulla preparazione e realizzazione di un breve filmato pubblicitario di 30 secondi, lo spot, a cura della squadra di lavoro.

Durata di ciascuna Edizione del percorso: 3,5/4 giornate in totale, organizzate in un processo di lavoro così strutturato: carosello giornate

Ruoli e Responsabilità

Partecipanti
Viene costituito un unico gruppo di lavoro (max 12 persone) che si auto-organizzerà al proprio interno in micro team di progetto, sulla base di differenti step di lavorazione: impostazione della sceneggiatura, stesura della scaletta, realizzazione delle riprese del backstage.
I partecipanti ricopriranno inoltre differenti ruoli operativi e si assumeranno responsabilità di vario genere: autore, regista, aiuto regista, operatore, tecnico del suono, tecnico delle luci, attore, responsabile di produzione.
Riceveranno un budget per la realizzazione dello spot.

Formatore
1 conduttore seguirà le attività di insieme e dei vari micro team di progetto, al fine di assicurare il raggiungimento dell'obiettivo nel tempo dato, raccogliendo rimandi di natura organizzativa e relazionale, da restituire nel debriefing finale.

Regista
1 regista coadiuvato da un assistente, esperto tecnico, a supporto della fase ideativa e di quella realizzativa, che curerà la realizzazione delle riprese di backstage.

Giornata degli Oscar

Nel caso in cui vengano effettuate più edizioni del percorso, è possibile realizzare un Evento conclusivo, a chiusura del processo, con la Consegna degli oscar e cerimonia finale. Lo spot vincitore sarà visibile sul sito aziendale

Video

Spot 720pHD from Studio Ricci on Vimeo.